Passa ai contenuti principali

Fiat G91 EDF by Antonio Di Giacomo

Questa piccola riproduzione del noto G-91 è totalmente in Depron. Il lavoro di sviluppo ha portato ad ottenere un modello molto leggero, facile e realistico utilizzando delle semplici ventole economiche. L’apertura alare è di 68cm per un peso che oscilla tra i 300 e i 380g…ma ancora con ampi margini di “personalizzazione”. Realizzato a mano (niente CNC), con la fusoliera senza ordinate (a parte quella porta ventola in balsa), a guscio in Depron formato a “freddo” curvato a mano.
La fusoliera si divide in due parti in corrispondenza del gruppo ventola proprio per facilitare l’installazione e l’eventuale manutenzione della stessa e il fissaggio delle parti è assicurato da un semplice velo di colla UHU Por. Questo sistema permette poi, passando leggermente la punta di una lama lungo la linea di giunzione, di dividere facilmente i due tronconi della fusoliera. Essendo una riproduzione (ed io un pignolo) ho provveduto a realizzare abitacolo e cappottina in materiale plastico termoformato e nelle foto si può notare come il casco del pilota sia simile al modello P4-A2 utilizzato dai piloti AM dell’epoca oltre al dettaglio del seggiolino.Sulla cappottina vengono stampati i frames per facilitare anche il lavoro di verniciatura degli stessi, oltre a donare quel leggero tocco in più di realismo.

altre foto e filmati li trovate sul mio sito

 
Antonio Di Giacomo

Commenti

Post popolari in questo blog

Dampflokomotive BR-86 Hobby Boss by Paolo Buro

Senza sosta .. neanche il tempo di finire un modello che subito ne completa un altro... parliamo ancora di Paolo Buro che ha completato questa Dampflokomotive BR-86 da kit Hobby Boss in scala 1/72. che dire... Ri-complimenti Paolo e grazie per renderci sempre partecipe dei tuoi notevoli lavori!

F104S in Scala

Come nasce un piccolo F104S in scala 1/100, scolpito a mano nel legno di Cirmolo. how a small F104 Starfighter scale 1/100 is born, hand-carved in pine wood.

il piccolo racer a scoppio di Luca Potenzoni

Tornano sulle nostre pagine gli amici Renato Ferrario e Luca Potenzoni, per mostrarci i loro modelli, in particolare Renato Ferrario ci invia le foto di un particolare modello di Luca (che è un suo allievo, ormai giunto a maturità modellistica di notevole livello): Il modello è un piccolo racer costruito in balsa e motorizzato a scoppio. Luca si è ispirato al SONIC di Antonio Di Giacomo, ma realizzando un graziosissimo e accattivante racer del tutto nuovo, con un motore Glow 1,5cc traente, ala in balsa da 6mm profilata, impennaggi da 4mm e fusoliera da 3mm. Con un'apertura alare di 71cm , un peso in ordine di volo di 480g, sta riscuotendo un gran successo tra i soci del Club Mach aurora di Milano. Oltre al piccolo racer, Luca ha realizzato anche questo acro in balsa...insomma sempre bei modelli, Complimenti Luca!!!