Passa ai contenuti principali

P 38 Lightning by Albyone

Oggi ho il piacere id presentarvi l'amico Albyone...un altro bravissimo modellista che ci delizierà gli occhi con alcuni dei suoi bellissimi modelli.
Voglio inoltre segnalarvi ed invitarvi a visitare il suo sito...zeppo di modelli e intriso di passione: http://albyone.altervista.org

ma andiamo al modello...e a descrivercelo sarà lo stesso Alby:

P38. L'apoteosi!!!
E' uno degli aerei della seconda guerra mondiale che preferisco. Approfittando del primo "ardimentoso cimento" organizzato su forum del Baronerosso ho deciso di intraprenderne la costruzione. Ho incontrato diverse difficolta e non sono riuscito a realizzare totalmente quello che volevo, ma la soddisfazione è stata veramente tanta. Mi piacerebbe riuscire a comunicarvi la passione e l'impegno profuso che mi ha portato fin alla nausea costruttiva tanto che, appena terminato, mi sono preso una pausa.
Sono partito da un bel trittico trovato in rete che mi ha permesso di ricavare con una certa facilità le misure e le ordinate della fusoliera.
Per il profilo alare sono andato su un biconvesso assimmetrico classico, un NACA 2412. La costruzione è quasi tutta in balsa tranne qualche particolare per il quale ho utilizzato del polistirolo. La copertura è in carta modelspan pesante e serve al rivestimento delle sole estremità alari, essendo il resto ricoperto direttamente in balsa da 1mm. La difficoltà maggiore è stata la realizzazione del carrello. Avrei voluto farlo retrattile ma un errore nell'impostazione del lavoro all'inizio non mi ha permesso di sfruttare correttamente gli ingombri interni per il posizionamento dei dispositivi di retrazione, per cui ho dovuto rinunciare a questo particolare di sicuro effetto scenico. E' pur vero che il discorso "retrattile" non lo avevo mai affrontato e mi sono scontrato con una nuova interessantissima realtà, tutta da scoprire, che spero mi torni utile per qualche nuova ralizzazione.
Ecco ora la carrellata delle molte fotografie scattate durante la realizzazione. Spero siano uno spunto per tutti voi che avete la pazienza e la cortesia di seguire i miei lavori. Oramai sapete che mi piace condividere tutto quello che conosco di questo hobby. Buona visita!


POICHE' LE FOTO SONO UNA MAREA... VI INVITO A VISITARE DIRETTAMENTE LA PAGINA SUL SITO DI ALBYONE...CLICCATECI..NO VE NE PENTIRETE..E BUONA VISIONE!

 





 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Easystorm76" motoaliante autocostruito by Luca Verdiani

Questo aliantino, nasce dalla mia esigenza di avere un ottimo veleggiatore, senza eccedere in apertura alare notevole e con una  manovrabilità spiccata anche in spazzi di volo ridotti!  Grazie al timone di dimensioni generose, è molto reattivo, senza scomporsi e sempre stabile. Ottimo veleggiatore grazie al profilo Clark y, la sua apertura alare è di 125cm con un peso di 425 grammi in ordine di volo.  Con le 2 celle 2200Mah l'autonomia è di 30 minuti di volo, bastano pochissimi watt infatti per stare su!                         Luca Verdiani Caratteristiche tecniche: Ap. Alare : 125cm Peso in o.d.v. : 425g Motore : RC System Elite 2205/15  Batterie : 7,4V 2S 2200mAh

F104S in Scala

Come nasce un piccolo F104S in scala 1/100, scolpito a mano nel legno di Cirmolo. how a small F104 Starfighter scale 1/100 is born, hand-carved in pine wood.

un Surf...volante by Davide Merzi

L'amico Davide Merzi, ci invia le foto del suo ultimo particolare modello...gli era rimasto un pezzo di Depron e vi ha ricavato una...tavola da surf volante...particolare perchè non ha deriva e nonostante tutto, dopo varie prove e settaggi, il suo surf ha acquisito una stabilità eccezionale! Eccovi qualche dato: Lunghezza 78 cm, motore 1200Kv alimentato con una Lipo 3S 1300mAh ed elica 8x5 . Complimenti Davide!!!