Passa ai contenuti principali

Il cannone Dahlgren autocostruito, by Antonio Russo



La storia

Il cannone Dahlgren era un pezzo di artiglieria di grosso calibro, ad avancarica e ad anima liscia, progettato dal contrammiraglio americano John A. Dahlgren della marina dell’unione, nel 1849. 
L’intento del progettista era quello di creare un arma efficace ed efficiente per navi dell’epoca, le quali erano ancora impostate con armamenti di tipo fisso a postazioni sui ponti e sottoponti di bordo. 
Dahlgren pensò di dotare la nuova arma, fra l’altro a basso costo di produzione, non dovendo più realizzare sulle canne rilievi artistici del tutto inutili e costosi – di carrello per la direzione orizzontale (azimutale), onde permettere il puntamento del pezzo in un settore circolare.
L’arma ebbe subito successo non solo come artiglieria navale,ma anche nella guerra di secessione, come pezzo da campagna di facile impiego e di terribile efficacia.

Vennero realizzati vari tipi e versioni, in ordine al calibro al tipo di canna ed alla gittata. 





Quello preso in esame nel modello rientrava nelle caratteristiche che seguono.

Lunghezza max  da 93,72”   a   107,5”  mt     2,34    a   2,68
Peso max            da 3200 lb a    4500    kg     1454,5 a  2045,45
Peso del
Colpo                       32 lb                       kg     14
Proietto                     26,5                       kg     12
Gittata                      1637 yd     1756     mt    1501,83 a 1611. 

Il modello


Il modello riproduce in scala ( 1: 5,8 ), ricavata dalle immagini, litografie ed elementi in rete, l’esemplare da campagna del 1861, con canna in bronzo ed affusto trainato. 
Ho preferito questo, così realizzare la canna in ottone e non in acciaio solo per ragioni di vivacità  estetica dei dettagli.              

Antonio Russo                         










   

Commenti

Post popolari in questo blog

Dampflokomotive BR-86 Hobby Boss by Paolo Buro

Senza sosta .. neanche il tempo di finire un modello che subito ne completa un altro... parliamo ancora di Paolo Buro che ha completato questa Dampflokomotive BR-86 da kit Hobby Boss in scala 1/72. che dire... Ri-complimenti Paolo e grazie per renderci sempre partecipe dei tuoi notevoli lavori!

F104S in Scala

Come nasce un piccolo F104S in scala 1/100, scolpito a mano nel legno di Cirmolo. how a small F104 Starfighter scale 1/100 is born, hand-carved in pine wood.

il piccolo racer a scoppio di Luca Potenzoni

Tornano sulle nostre pagine gli amici Renato Ferrario e Luca Potenzoni, per mostrarci i loro modelli, in particolare Renato Ferrario ci invia le foto di un particolare modello di Luca (che è un suo allievo, ormai giunto a maturità modellistica di notevole livello): Il modello è un piccolo racer costruito in balsa e motorizzato a scoppio. Luca si è ispirato al SONIC di Antonio Di Giacomo, ma realizzando un graziosissimo e accattivante racer del tutto nuovo, con un motore Glow 1,5cc traente, ala in balsa da 6mm profilata, impennaggi da 4mm e fusoliera da 3mm. Con un'apertura alare di 71cm , un peso in ordine di volo di 480g, sta riscuotendo un gran successo tra i soci del Club Mach aurora di Milano. Oltre al piccolo racer, Luca ha realizzato anche questo acro in balsa...insomma sempre bei modelli, Complimenti Luca!!!