Passa ai contenuti principali

Citabria...modello scuola in Depron + piani in CAD



Il Citabria è un modello che progettai tanti anni fa, semplice da fare, ma soprattutto, grande volatore, ideale come primo modello, anche per cimentarsi nella prima costruzione.
Con non poca soddisfazione, questo Citabrietto è stato costruito in numerosi esemplari...ed ha "fatto" anche diversi nuovi piloti, oltre che far divertire e rilassare chi pilotava già.
Dal volo lento, prevedibilissimo, stabile e che perdona anche gli errori anche più grossolani, il modello è tutto in Depron, con longheroni e alettoni in balsa. 
Una volta lo si motorizzava con i classici Speed 400, sia in diretta che ridotti...ma oggi si usano piccolissimi brushless a cassa rotante, richiede infatti una potenza modestissima per portarlo in volo.
L'apertura alare è di 120cm, quì sotto potete vedere le foto di alcuni esemplari costruiti da amici modellisti, alcuni alla loro prima costruzione. 


Oltre che come modello scuola..il Citabria ha subito diverse trasformazioni....da aereo madre per un X-1 a razzo...fino ad essere stata una base per la realizzazione di un Maxi in Depron da 240cm di apertura :-) 
Permettetemi di ringraziare l'amico Massimo, che mi ha pazientemente e in maniera impeccabile, riportato i disegni che avevo su carta, in formato CAD!  in più allego anche la versione precedente dei piani, più che altro per il file in Word dove viene spiegata un pò la costruzione, CG ecc.

Ma basta scrivere...vi lascio alle imamgini che sono di sicuro più esplicative.





Sul mio sito troverete altre foto dei vari Citabria realizzati



Commenti

Post popolari in questo blog

il piccolo racer a scoppio di Luca Potenzoni

Tornano sulle nostre pagine gli amici Renato Ferrario e Luca Potenzoni, per mostrarci i loro modelli, in particolare Renato Ferrario ci invia le foto di un particolare modello di Luca (che è un suo allievo, ormai giunto a maturità modellistica di notevole livello): Il modello è un piccolo racer costruito in balsa e motorizzato a scoppio. Luca si è ispirato al SONIC di Antonio Di Giacomo, ma realizzando un graziosissimo e accattivante racer del tutto nuovo, con un motore Glow 1,5cc traente, ala in balsa da 6mm profilata, impennaggi da 4mm e fusoliera da 3mm. Con un'apertura alare di 71cm , un peso in ordine di volo di 480g, sta riscuotendo un gran successo tra i soci del Club Mach aurora di Milano. Oltre al piccolo racer, Luca ha realizzato anche questo acro in balsa...insomma sempre bei modelli, Complimenti Luca!!!

Rumpler C-IV scala 1:8,38 by Antonio Russo

Il Rumpler C-IV    un’eccezionale apparecchio di cent’anni fa di Antonio Russo La Storia Il Rumpler C.IV, fu un aereo da ricognizione monomotore biplano, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesco imperiale Rumpler Flugzeugwerke GmbH, negli anni dieci del XX secolo e prodotto, oltre che dalla Brandenburg, M.F.W. ed alla Bayru che nelle varie versioni, venne costruito dal 1914 al febbraio del 1918.  Il velivolo sin dalla versione “C 1”  del 1914 – nella classificazione aeronautica tedesca del tempo con C si indicava un apparecchio da osservazione/ricognizione – si dimostrò  all’altezza del suo compito ed in virtù di questo, l’alto comando germanico ne incitò l’evoluzione ed il numero di esemplari sino ad arrivare al C – VII per il volo ad alta quota, 7300 mt, munendo gli equipaggi di una speciale tuta termica (!), avviando così il futuro della moderna aeronautica per gli impieghi d’alta quota. L’apparecchio era equipaggiato con 2 unità operati...

Short SC-7 Skyvan

Questo è un modello che ho realizzato quest’estate e nato attorno all’idea di lanciare dei paracadutisti o altro…e riproduce il simpatico SHORT SC-7 Skyvan.Il modello che ha un’apertiura di 142 cm, è stato fatto rapidamente per far si che potessi portarlo ad un raduno quì in zona e così sono partito dal progetto di Emanuele Stival, ho apportato qualche modifica costruttiva in quanto ho aggiunto il vano con relativi sportelli per i paracadutisti ed infine ho aggiunto anche l’impianto luci…nel video lo vedete provvisorio e a causa della lunghezza limitata dei cavetti, non ho potuto portare le luci alle estremità alari…ma d’altronde era solo per porvare, ma l’effetto è stato abbastanza soddisfacente.La costruzione è interamente in Depron con rinforzi e longheroni in balsa e betulla.Come motorizzazione ho optato per un paio di Keda da 1500kv che mi offrivano una buona scelta di potenza per ottimizzare l’impianto e alla fine ho optato per due APC 6×4 che consumano poco e son...