Passa ai contenuti principali

"Rifare un Galaxy in fibra dal modello in legno originale" di Salvatore Amato





Salve a tutti gli amici del Blog Modellismo che Passione www.modellismo.me.


Sono Salvatore, appassionato di aeromodellismo a scoppio rc da un pò di tempo.


Sono già apparso su questo blog, riguardo il restauro del mio modello Devil, questa volta invece, voglio mostrarvi la realizzazione di una fusoliera in resina poliestere, clonata da un aeromodello "montato".


Per la realizzazione dello stampo (senza sacrificare minimamente la fusoliera in balsa) ho usato un qualsiasi campione di aeromodello, nel caso in questione il Galaxy ORIGINALE  Benfa/Merati anni 80 in balsa.
Il problema infatti è proprio la "fusoliera montata in balsa" perchè:


 1) bisogna di non rovinare la fusoliera assemblata appesantendola di stucco ed evitare di scollare i piani di quota per poi reincollarli;

 2) Ho dovuto utilizzare uno stucco particolare trasparente per ottenere una superficie abbastanza liscia, per poi avere alla fine lo stampo anche lucido.

Ho separato i piani di quota con dei listelli distanziandoli circa due centimetri dalla fuso. 
Dopo la preparazione, ho passato tre mani di cera alla fusoliera a distanza di un paio di ore l'una dall'altra e alla fine il distaccante polivinilico a spruzzo.

Dopo aver separato la fusoliera con una mezzeria in compensato rimovibile da 3 mm per tutto il perimetro, ho iniziato la laminazione con addensante poliestere e fibra di vetro fine, per poi passare a quella di spessore superiore.

Dopo aver realizzato i due mezzi stampi, ho corretto con dello stucco metallico l'interno dello stampo e successivamente ho proceduto a passare il distaccante per la successiva finale laminazione.
Il risultato ottenuto è stato quello di avere una fusoliera e copri marmitta da gr. 500 di peso.


Posso considerarmi soddisfatto, quindi! Ho completato quindi il Galaxy con il successivo montaggio dei piani di quota e le ali con gli analoghi profili del mio Galaxy  originale.



Nel caso qualche amico abbia bisogno di ulteriori chiarimenti o magari una replica della mia fusoliera del Galaxy, sarò felice di aiutarlo.



Saluti a tutti.
Salvatore cell. 3687816389 amato.salvatore52@gmail.com 







Commenti

Post popolari in questo blog

"Easystorm76" motoaliante autocostruito by Luca Verdiani

Questo aliantino, nasce dalla mia esigenza di avere un ottimo veleggiatore, senza eccedere in apertura alare notevole e con una  manovrabilità spiccata anche in spazzi di volo ridotti!  Grazie al timone di dimensioni generose, è molto reattivo, senza scomporsi e sempre stabile. Ottimo veleggiatore grazie al profilo Clark y, la sua apertura alare è di 125cm con un peso di 425 grammi in ordine di volo.  Con le 2 celle 2200Mah l'autonomia è di 30 minuti di volo, bastano pochissimi watt infatti per stare su!                         Luca Verdiani Caratteristiche tecniche: Ap. Alare : 125cm Peso in o.d.v. : 425g Motore : RC System Elite 2205/15  Batterie : 7,4V 2S 2200mAh

F104S in Scala

Come nasce un piccolo F104S in scala 1/100, scolpito a mano nel legno di Cirmolo. how a small F104 Starfighter scale 1/100 is born, hand-carved in pine wood.

un Surf...volante by Davide Merzi

L'amico Davide Merzi, ci invia le foto del suo ultimo particolare modello...gli era rimasto un pezzo di Depron e vi ha ricavato una...tavola da surf volante...particolare perchè non ha deriva e nonostante tutto, dopo varie prove e settaggi, il suo surf ha acquisito una stabilità eccezionale! Eccovi qualche dato: Lunghezza 78 cm, motore 1200Kv alimentato con una Lipo 3S 1300mAh ed elica 8x5 . Complimenti Davide!!!