Passa ai contenuti principali

Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr. con PIANI by Paolo Dapporto

Paolo Dapporto non ha certo bisogno di presentazioni, abbiamo il piacere di pubblicare alcuni suoi "micro" modelli interessantissimi... vai con il primo... Grazie Paolo!



Per prima cosa ho ovviamente stampato i piani in modo da avere un'apertura alare di 42cm



L'ala è in Depron da 9 mm rivestita in fibra da 18 gr

 L?ala è sagomata con un profilo piano convesso e come ho realizzato il supporto per il carrello che è fissato all'ala. Un listello di tiglio 3X3, due guance di lastra di carbonio, fanno da supporto al carrello e le relative gambe del carrello sono in acciao armonico da 1,5 mm


L'ala, dopo la fibratura è stata essere messa sotto peso interponendovi pellicole in plastica e una lastra di gomma piuma da 20 mm.


ELETTRONICA

IL motore è un piccolo brushless da circa 3 grammi, una Lipo da 160 mAh e due piccoli servi da 1.9 grammi. La rx pesa 0,8 grammi e il regolatore da 0,5 grammi. L'elica è una 3x2.

La fusoliera è in depron da 9mm per la parte centrale e due laterali da 5 mm. 
Nella parte posteriore ho inserito un listello di carbonio da 0,5 mm alto 7 mm per irrigidire tutto.











Il vano radio è coperto da una lastrina di acetato colorato come la fusoliera, bloccato con una piccola calamita.

Nella verniciatura, ho usato colore acrilico spray, sbagliando, infatti l'eumento di peso è stato didi ben 7 grammi, consiglio quindi di usare vernice all'acqua, che purtroppo io non avevo sottomano.






Il modello vola bene, ma la motorizzazione poco potente ne limita l'involo da terra.
Sul prossimo che farò,  userò 2 Lipo con un motore pià potente.

                                                              Paolo



                                                  



Commenti

Post popolari in questo blog

il piccolo racer a scoppio di Luca Potenzoni

Tornano sulle nostre pagine gli amici Renato Ferrario e Luca Potenzoni, per mostrarci i loro modelli, in particolare Renato Ferrario ci invia le foto di un particolare modello di Luca (che è un suo allievo, ormai giunto a maturità modellistica di notevole livello): Il modello è un piccolo racer costruito in balsa e motorizzato a scoppio. Luca si è ispirato al SONIC di Antonio Di Giacomo, ma realizzando un graziosissimo e accattivante racer del tutto nuovo, con un motore Glow 1,5cc traente, ala in balsa da 6mm profilata, impennaggi da 4mm e fusoliera da 3mm. Con un'apertura alare di 71cm , un peso in ordine di volo di 480g, sta riscuotendo un gran successo tra i soci del Club Mach aurora di Milano. Oltre al piccolo racer, Luca ha realizzato anche questo acro in balsa...insomma sempre bei modelli, Complimenti Luca!!!

Rumpler C-IV scala 1:8,38 by Antonio Russo

Il Rumpler C-IV    un’eccezionale apparecchio di cent’anni fa di Antonio Russo La Storia Il Rumpler C.IV, fu un aereo da ricognizione monomotore biplano, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesco imperiale Rumpler Flugzeugwerke GmbH, negli anni dieci del XX secolo e prodotto, oltre che dalla Brandenburg, M.F.W. ed alla Bayru che nelle varie versioni, venne costruito dal 1914 al febbraio del 1918.  Il velivolo sin dalla versione “C 1”  del 1914 – nella classificazione aeronautica tedesca del tempo con C si indicava un apparecchio da osservazione/ricognizione – si dimostrò  all’altezza del suo compito ed in virtù di questo, l’alto comando germanico ne incitò l’evoluzione ed il numero di esemplari sino ad arrivare al C – VII per il volo ad alta quota, 7300 mt, munendo gli equipaggi di una speciale tuta termica (!), avviando così il futuro della moderna aeronautica per gli impieghi d’alta quota. L’apparecchio era equipaggiato con 2 unità operati...

Short SC-7 Skyvan

Questo è un modello che ho realizzato quest’estate e nato attorno all’idea di lanciare dei paracadutisti o altro…e riproduce il simpatico SHORT SC-7 Skyvan.Il modello che ha un’apertiura di 142 cm, è stato fatto rapidamente per far si che potessi portarlo ad un raduno quì in zona e così sono partito dal progetto di Emanuele Stival, ho apportato qualche modifica costruttiva in quanto ho aggiunto il vano con relativi sportelli per i paracadutisti ed infine ho aggiunto anche l’impianto luci…nel video lo vedete provvisorio e a causa della lunghezza limitata dei cavetti, non ho potuto portare le luci alle estremità alari…ma d’altronde era solo per porvare, ma l’effetto è stato abbastanza soddisfacente.La costruzione è interamente in Depron con rinforzi e longheroni in balsa e betulla.Come motorizzazione ho optato per un paio di Keda da 1500kv che mi offrivano una buona scelta di potenza per ottimizzare l’impianto e alla fine ho optato per due APC 6×4 che consumano poco e son...