Passa ai contenuti principali

Recensione Macchi MC 200 SAETTA Hobby Boss “easy” scala 1/72



Il modello del Macchi MC200 in questione, si va a inserire tra il vecchio modello Revell, e gli ultimi Special Hobby, RCR , rappresentato da una particolare caratteristica di montaggio, facilitato, che ci porta in poco tempo ad avere un buon modello.


Non privo di alcuni gravi problemi, risolvibili comunque, una volta finito fa la sua bella figura. Come pregi abbiamo: una finitura incisa bene, con particolari della fusoliera e delle ali, molto fini, facilità di assemblaggio, linea, che ad occhio, senza misurarlo su disegni, risponde bene, decal di qualità, insomma un notevole passo avanti rispetto al mitico Revell, con finiture, direi superiori agli altri modelli.


Le ali in un sol pezzo, la fusoliera anche, i timoni di profondità agevolano il montaggio, rendendo molto precisa la geometria del velivolo Decals per due reparti diversi, il “canopy”, che si presta anche per altre versioni, intervenendo con un taglio preciso sul trasparente.


Come difetti abbiamo: Mancanza assoluto del filtro dell’aria, ma presente il suo relativo scasso per sistemarlo nel modello, che ci porta a una autocostruzione, o alla ricerca di filtri simili, tipo G 50/CR42 AS, che a volte troviamo nei nostri magazzini di pezzi. Mancanza assoluto dei portelli interni dei carrelli, che occorre ricostruire…. Se servono le parolacce dette da me quando mi sono accorto di questi due errori…anzi ORRORI, sono disponibile…. Particolari, presenti negli altri kit, escluso il Revell, molto limitati o assenti, tipo interni cabina di pilotaggio, o vano carrelli, e motore, ma questi sono il frutto del compromesso della serie “EASY”



Conclusione.
Avremo un bel modello a patto di trovare una soluzione decente hai due problemi, un prezzo ragionevole, lo consiglio, avendo fatto anche gli altri, di tempo tutto sommato, se siete come me che avete premura di finire, per terminarlo, non ne occorre molto, e ci porta alla verniciatura, che con i modelli italiani, c’è sempre da sputare sangue…. Buon modellismo Maurizio







Maurizio Ugo

Commenti

Post popolari in questo blog

Dampflokomotive BR-86 Hobby Boss by Paolo Buro

Senza sosta .. neanche il tempo di finire un modello che subito ne completa un altro... parliamo ancora di Paolo Buro che ha completato questa Dampflokomotive BR-86 da kit Hobby Boss in scala 1/72. che dire... Ri-complimenti Paolo e grazie per renderci sempre partecipe dei tuoi notevoli lavori!

F104S in Scala

Come nasce un piccolo F104S in scala 1/100, scolpito a mano nel legno di Cirmolo. how a small F104 Starfighter scale 1/100 is born, hand-carved in pine wood.

il piccolo racer a scoppio di Luca Potenzoni

Tornano sulle nostre pagine gli amici Renato Ferrario e Luca Potenzoni, per mostrarci i loro modelli, in particolare Renato Ferrario ci invia le foto di un particolare modello di Luca (che è un suo allievo, ormai giunto a maturità modellistica di notevole livello): Il modello è un piccolo racer costruito in balsa e motorizzato a scoppio. Luca si è ispirato al SONIC di Antonio Di Giacomo, ma realizzando un graziosissimo e accattivante racer del tutto nuovo, con un motore Glow 1,5cc traente, ala in balsa da 6mm profilata, impennaggi da 4mm e fusoliera da 3mm. Con un'apertura alare di 71cm , un peso in ordine di volo di 480g, sta riscuotendo un gran successo tra i soci del Club Mach aurora di Milano. Oltre al piccolo racer, Luca ha realizzato anche questo acro in balsa...insomma sempre bei modelli, Complimenti Luca!!!