Passa ai contenuti principali

F 16 Fighting Falcon in polistirene..by Maurizio Martinucci

Eccovi ancora un modello del nostro amico Maurizio Martinucci. Il modello è in polistirene ricavato dal pieno, quì troverete alcune foto con descrizione, per altre info e per scaricare il disegno costruttivo, recatevi sul suo sito : http://www.mauriziomartinucci.com/f16.php

Vista della parte ventrale dell'F 16 Fighting Falcon in costruzione; si possono vedere i pezzi scavati all'interno.






Il cono di scarico ospita il motore elettrico, della classe "400". Un semplice supporto di compensato di betulla da 2 mm, a forma circolare funge da ordinata. L'unione è irrobustita nella parte esterna con una piccola pezza di tessuto di vetro da 80 grammi/ metro2.




In controluce l'F 16 mostra l'unico longherone in balsa, interno all'ala, realizzata con due lastrine di Depron da 3 millimetri. La robustezza è ampiamente sufficente, in considerazione che il modello finito ed in ordine di volo pesa circa 380 grammi.


 
 
Particolare della parte mobile, che funge da alettone e elevatore. Un servo da 7,8 grammi la muoverà senza sforzo perché è fulcrata al 25% della superficie.
 
 



Anche questo modello è dotato di batterie a 7 elementi da 500 mAh, che forniscono una autonomia di 6 minuti circa. Il peso in ordine d volo, prima della verniciatura, è di 380 grammi.





La presa d'aria è stata resa cava per permettere un flusso di raffreddamento al motore ed al regolatore. Inoltre è certamente più realistica. Il collaudo, che è stato effettuato prima della verniciatura ha avuto esito positivo.


 
La colorazione è stata ottenuta con smalti Humbrol, applicati a pennello. Le decalcomanie sono state fatte al computer, con un programma di disegno, poi stampate laser su supporto adesivo trasparente.
 
 
 
 
 


L'F 16 terminato nella sua colorazione.
 
 
 
 
 
 
 
Vista posteriore dove si vede il sistema propulsivo. L'elica è una APC 4.75 x 4.75.
 
 
 
 
 
 
Tanti altri splendidi modelli li trovate su 
www.mauriziomartinucci.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Dampflokomotive BR-86 Hobby Boss by Paolo Buro

Senza sosta .. neanche il tempo di finire un modello che subito ne completa un altro... parliamo ancora di Paolo Buro che ha completato questa Dampflokomotive BR-86 da kit Hobby Boss in scala 1/72. che dire... Ri-complimenti Paolo e grazie per renderci sempre partecipe dei tuoi notevoli lavori!

F104S in Scala

Come nasce un piccolo F104S in scala 1/100, scolpito a mano nel legno di Cirmolo. how a small F104 Starfighter scale 1/100 is born, hand-carved in pine wood.

il piccolo racer a scoppio di Luca Potenzoni

Tornano sulle nostre pagine gli amici Renato Ferrario e Luca Potenzoni, per mostrarci i loro modelli, in particolare Renato Ferrario ci invia le foto di un particolare modello di Luca (che è un suo allievo, ormai giunto a maturità modellistica di notevole livello): Il modello è un piccolo racer costruito in balsa e motorizzato a scoppio. Luca si è ispirato al SONIC di Antonio Di Giacomo, ma realizzando un graziosissimo e accattivante racer del tutto nuovo, con un motore Glow 1,5cc traente, ala in balsa da 6mm profilata, impennaggi da 4mm e fusoliera da 3mm. Con un'apertura alare di 71cm , un peso in ordine di volo di 480g, sta riscuotendo un gran successo tra i soci del Club Mach aurora di Milano. Oltre al piccolo racer, Luca ha realizzato anche questo acro in balsa...insomma sempre bei modelli, Complimenti Luca!!!