Passa ai contenuti principali

Condor by Tristano Perotta

Cari amici, oggi torna su Modellismo Che Passione, Tristano Perotta, che ha progettato e realizzato questo bel motoaliante d'epoca,  per ulteriori informazioni anche su un eventuale kit, potete scrivere direttamente a Tristano
all'indirizzo : tristanoperotta@gmail.com

lascio a lui la parola sulle descrizione della costruzione:


Modello realizzato partendo dal trittico di Martin Simmon e riprodotto in scala 1/7, che ne fa un modello di 2,56m di apertura alare.
La costruzione mi ha dato non pochi grattacapi per la sua realizzazione, ma grande è stata la soddisfazione poi nel volo
Per essere un modello di questa tipologia è atipico, in quanto è molto piccolo ed in piu è motorizzato, in modo tale da renderlo un aliante con i baffi (elica pieghevole). Magari non piacerà a molti, vedendolo "meno puro" "questo aliante di tale bellezza..per cui .. ai puristi del volo a vela che chiedo venia per questo, ma li sfido a venire a volare dalle mie parti...con un aliante puro di queste dimensioni

Un’altra soluzione sarebbe stata quella di aerotrainarlo, ma risulta un’operazione per noi complessa e richiede un trainatore con relativo pilota, oltre che molto allenamento ed affiatamento...cosa non possibile in quanto il Condor è stato realizzato per un caro amico che spesso va a volare da solo e senza premeditazione

Egli infatti, voleva un modello piccolo e facile da trasportare, che gli consentisse di andare a volare in assoluta autonomia. Purtroppo però, dalle nostre parti, ovvero in Puglia, in pieno tavoliere e quindi senza pendii, l’unica soluzione era un bel motore nel naso...anche se ho cercato di mimetizzare l'orrore il piu' possibile, grazie ad un’azzardata soluzione ardita, realizzando un acrocco che permettesse di far fuoriuscire la sola elica dal naso  e che non alterasse la linea del modello.

Caratteristiche Tecniche:
 Scala 1 /7 
Apertura alare 2.56 m 
Peso 1,100kg
 Motore 1100kv, elica 10x6 pieghevole Lipo 3S e regolatore da 30A






































Commenti

Post popolari in questo blog

il piccolo racer a scoppio di Luca Potenzoni

Tornano sulle nostre pagine gli amici Renato Ferrario e Luca Potenzoni, per mostrarci i loro modelli, in particolare Renato Ferrario ci invia le foto di un particolare modello di Luca (che è un suo allievo, ormai giunto a maturità modellistica di notevole livello): Il modello è un piccolo racer costruito in balsa e motorizzato a scoppio. Luca si è ispirato al SONIC di Antonio Di Giacomo, ma realizzando un graziosissimo e accattivante racer del tutto nuovo, con un motore Glow 1,5cc traente, ala in balsa da 6mm profilata, impennaggi da 4mm e fusoliera da 3mm. Con un'apertura alare di 71cm , un peso in ordine di volo di 480g, sta riscuotendo un gran successo tra i soci del Club Mach aurora di Milano. Oltre al piccolo racer, Luca ha realizzato anche questo acro in balsa...insomma sempre bei modelli, Complimenti Luca!!!

Rumpler C-IV scala 1:8,38 by Antonio Russo

Il Rumpler C-IV    un’eccezionale apparecchio di cent’anni fa di Antonio Russo La Storia Il Rumpler C.IV, fu un aereo da ricognizione monomotore biplano, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesco imperiale Rumpler Flugzeugwerke GmbH, negli anni dieci del XX secolo e prodotto, oltre che dalla Brandenburg, M.F.W. ed alla Bayru che nelle varie versioni, venne costruito dal 1914 al febbraio del 1918.  Il velivolo sin dalla versione “C 1”  del 1914 – nella classificazione aeronautica tedesca del tempo con C si indicava un apparecchio da osservazione/ricognizione – si dimostrò  all’altezza del suo compito ed in virtù di questo, l’alto comando germanico ne incitò l’evoluzione ed il numero di esemplari sino ad arrivare al C – VII per il volo ad alta quota, 7300 mt, munendo gli equipaggi di una speciale tuta termica (!), avviando così il futuro della moderna aeronautica per gli impieghi d’alta quota. L’apparecchio era equipaggiato con 2 unità operati...

Short SC-7 Skyvan

Questo è un modello che ho realizzato quest’estate e nato attorno all’idea di lanciare dei paracadutisti o altro…e riproduce il simpatico SHORT SC-7 Skyvan.Il modello che ha un’apertiura di 142 cm, è stato fatto rapidamente per far si che potessi portarlo ad un raduno quì in zona e così sono partito dal progetto di Emanuele Stival, ho apportato qualche modifica costruttiva in quanto ho aggiunto il vano con relativi sportelli per i paracadutisti ed infine ho aggiunto anche l’impianto luci…nel video lo vedete provvisorio e a causa della lunghezza limitata dei cavetti, non ho potuto portare le luci alle estremità alari…ma d’altronde era solo per porvare, ma l’effetto è stato abbastanza soddisfacente.La costruzione è interamente in Depron con rinforzi e longheroni in balsa e betulla.Come motorizzazione ho optato per un paio di Keda da 1500kv che mi offrivano una buona scelta di potenza per ottimizzare l’impianto e alla fine ho optato per due APC 6×4 che consumano poco e son...