Passa ai contenuti principali

Cutty SarK by Antonio Russo

Il modellismo navale statico è per me autentica espressione artistica. Non si può descrivere diversamente l'esperienza ed piacere di ricostruire nei più infimi dettagli ciò che - il più delle volte - ha costituito immagine di potenza, bellezza, genialità e tecnologia. In tanti anni di modellismo dedicato agli aerei, non ho trascurato, di tanto in tanto, di provare quel piacere particolare che resta nelle opere realizzate. Purtroppo però nella società in cui viviamo, sembra che questo piacere vada sempre più a lenire !
Il modello che presento è il minuscolo Cutty Sark. Si proprio minuscolo, misura appena 300 mm circa di lunghezza e costituisce il più piccolo modello da me mai costruito per fare un ... grande regalo a chi lo ha ricevuto con manifesto tanto piacere.
 
          
   Il 22 novembre del 1869 veniva varato il clipper più famoso del mondo, il Cutty Sark, lungo 65 mt  con i suoi 2972 mq di velatura costituiva una autentica cattedrale sul mare. Bella e veloce divenne una grande ed indimenticabile "Signora del Mare". Attualmente è custodita Greenwich, ricostruita dopo un terribile incendio che la distrusse quasi completamente. 
Il modellino l'ho tratto dai mini kit della MiniMamoli, ovviamente modificato nelle ottonature e nel piedistallo, completamente creato da me appositamente per il modello. Avrei tanto preferito costruire il modello da 1.20 mt, ma ragioni di spazio lo impediscono. Rimetto con piacere  le foto delle fasi costruttive.
 
Antonio Russo

Commenti

Post popolari in questo blog

il piccolo racer a scoppio di Luca Potenzoni

Tornano sulle nostre pagine gli amici Renato Ferrario e Luca Potenzoni, per mostrarci i loro modelli, in particolare Renato Ferrario ci invia le foto di un particolare modello di Luca (che è un suo allievo, ormai giunto a maturità modellistica di notevole livello): Il modello è un piccolo racer costruito in balsa e motorizzato a scoppio. Luca si è ispirato al SONIC di Antonio Di Giacomo, ma realizzando un graziosissimo e accattivante racer del tutto nuovo, con un motore Glow 1,5cc traente, ala in balsa da 6mm profilata, impennaggi da 4mm e fusoliera da 3mm. Con un'apertura alare di 71cm , un peso in ordine di volo di 480g, sta riscuotendo un gran successo tra i soci del Club Mach aurora di Milano. Oltre al piccolo racer, Luca ha realizzato anche questo acro in balsa...insomma sempre bei modelli, Complimenti Luca!!!

Rumpler C-IV scala 1:8,38 by Antonio Russo

Il Rumpler C-IV    un’eccezionale apparecchio di cent’anni fa di Antonio Russo La Storia Il Rumpler C.IV, fu un aereo da ricognizione monomotore biplano, sviluppato dall'azienda aeronautica tedesco imperiale Rumpler Flugzeugwerke GmbH, negli anni dieci del XX secolo e prodotto, oltre che dalla Brandenburg, M.F.W. ed alla Bayru che nelle varie versioni, venne costruito dal 1914 al febbraio del 1918.  Il velivolo sin dalla versione “C 1”  del 1914 – nella classificazione aeronautica tedesca del tempo con C si indicava un apparecchio da osservazione/ricognizione – si dimostrò  all’altezza del suo compito ed in virtù di questo, l’alto comando germanico ne incitò l’evoluzione ed il numero di esemplari sino ad arrivare al C – VII per il volo ad alta quota, 7300 mt, munendo gli equipaggi di una speciale tuta termica (!), avviando così il futuro della moderna aeronautica per gli impieghi d’alta quota. L’apparecchio era equipaggiato con 2 unità operati...

Short SC-7 Skyvan

Questo è un modello che ho realizzato quest’estate e nato attorno all’idea di lanciare dei paracadutisti o altro…e riproduce il simpatico SHORT SC-7 Skyvan.Il modello che ha un’apertiura di 142 cm, è stato fatto rapidamente per far si che potessi portarlo ad un raduno quì in zona e così sono partito dal progetto di Emanuele Stival, ho apportato qualche modifica costruttiva in quanto ho aggiunto il vano con relativi sportelli per i paracadutisti ed infine ho aggiunto anche l’impianto luci…nel video lo vedete provvisorio e a causa della lunghezza limitata dei cavetti, non ho potuto portare le luci alle estremità alari…ma d’altronde era solo per porvare, ma l’effetto è stato abbastanza soddisfacente.La costruzione è interamente in Depron con rinforzi e longheroni in balsa e betulla.Come motorizzazione ho optato per un paio di Keda da 1500kv che mi offrivano una buona scelta di potenza per ottimizzare l’impianto e alla fine ho optato per due APC 6×4 che consumano poco e son...